Cancella/Modifica prenotazione
Data di arrivo
Notti
Adulti
Camere
Bambini

CARNEVALE DI VENEZIA

Il 3 e 4 Febbraio avverrà l’apertura ufficiale del carnevale di Venezia: In Piazza San Marco inizieranno i festeggiamenti con il Volo dell’Angelo e la Festa delle Marie. L’ Febbraio 8, Giovedì Grasso, si presenterà l’evento “La Ballata delle Maschere” con il Taglio della Testa del Toro. Il 10 e l’ 11 febbraio avverrà la finale del concorso per la maschera più bella ed inoltre si potrà assistere al Volo dell’Aquila oltre a vari concerti musicali. Martedì Grasso, il giorno 13 febbraio si svolgeranno lo «Svolo del Leon» e la proclamazione della Maria del Carnevale 2018. Per tutta la durata del carnevale ci saranno appuntamenti giornalieri del concorso per la maschera più bella, con i più bei costumi, eventi culturali e visite notturne ai principali musei e luoghi della cultura in città, esposizioni, reading teatrali, ecc. dj set.

La Festa delle Marie si inaugura quest’anno sabato 3 febbraio, le ragazze sono state scelte il 28 gennaio a Ca’ Vendrami Calergi da una Giuria tecnica e faranno il loro esordio in pubblico vestendo i tradizionali costumi dell’atelier Pietro Longhi il 3 febbraio 2018 diventando… la più bella fanciulla del Carnevale di Venezia. La vincitrice verrà incoronata Maria dell’anno in Piazza S. Marco dal Doge, al termine di un corteo acqueo in partenza da San Giacomo dell’Orio. La manifestazione rievoca in chiave moderna il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III (1039). All’inizio del IX secolo il 2 febbraio di ogni anno, giorno della purificazione di Maria, le dodici più belle fanciulle del popolo scelte a rappresentare la città si radunavano insieme ai loro promessi sposi nella chiesa di S. Pietro di Castello, per ricevere la benedizione nuziale. Maggiori informazioni su www.festadellemarie.com.

Il volo dell’angelo è uno degli eventi più attesi a Venezia, avverrà il giorno 4 febbraio, dalle 12:00 alle 13:00 in Piazza San Marco e la protagonista sarà Elisa Costantini, la vincitrice delle Marie del carnevale 2017, che vestirà un abito confezionato da dall’Atelier Stefano Nicolao. Un emozionante e spettacolare volo dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza. Verrà accolta nel parterre affollato dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume e scioglierà la tensione dello svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico.
Corteo del Doge a cura del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, con la partecipazione delle Ass. Internazionale per il Carnevale di Venezia, Ass. Amici del Carnevale di Venezia e il Gruppo Storico “Le Maschere di Mario del ’700 veneziano”.

Potete trovare maggiori informazioni e aggiornamenti su www.carnevale.venezia.it.

News